Più fondi alle imprese per certificarsi e crescere: la Regione porta a 17 milioni il Voucher certificazioni
La Regione Piemonte rafforza il sostegno alle imprese che investono in qualità, competitività e sostenibilità. La Giunta regionale ha approvato un incremento di 9 milioni di euro per la misura “Voucher certificazioni PMI per competitività e sostenibilità”, portando la dotazione complessiva a 17 milioni di euro.
L’intervento, finanziato nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027, risponde a una domanda molto superiore alle aspettative: sono state presentate 968 richieste, per un fabbisogno che superava ampiamente gli 8 milioni inizialmente stanziati lo scorso maggio.
«Con questo nuovo intervento – dichiara il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio – diamo una risposta concreta e immediata a quasi mille imprese che hanno creduto nella misura, premiando il loro impegno verso qualità e sostenibilità. Le certificazioni non sono un costo, ma un investimento strategico: aprono nuovi mercati, qualificano l’impresa e rafforzano la fiducia. La Regione è al fianco di chi investe nel futuro produttivo del Piemonte, sostenendo chi vuole crescere, innovare ed essere competitivo».
La Regione stanzierà. quindi, in totale 17 milioni per questa misura alle imprese. La misura prevede contributi a fondo perduto destinati alle micro, piccole e medie imprese che intendono dotarsi di certificazioni volontarie, come ISO ed EMAS, sempre più richieste per l’accesso ai mercati internazionali, alle gare pubbliche, alle filiere industriali e ai programmi di sostenibilità.
Grazie al nuovo stanziamento sarà possibile finanziare tutte le domande ammesse in graduatoria, valorizzando la forte adesione del tessuto produttivo piemontese ed evitando esclusioni.
Ancora una volta la Regione dimostra di essere al fianco delle imprese sostenendole in un momento cruciale per l’economia italiana e regionale.







