venerdì, Febbraio 6, 2026
spot_img
spot_img

Galleria della Verta a Omegna: quando riaprirà?

Un calvario cominciato nel 2018 quello della Galleria della Verta di Omegna. Riaprirà a fine estate?

L’apertura della galleria della Verta di Omegna, che collega le frazioni di Borace Verta, slitta ancora: era stata confermata in modo quasi ufficiale una sua riapertura al transito veicolare entro la fine del 2025 e invece si dovrà attendere ancora mesi. Invece stop di nuovo al traffico per l’ultima tranche di lavori, a partire dal 21 febbraio. Per consentire l’esecuzione dei lavori in piena sicurezza la circolazione verrà indirizzata sulla viabilità alternativa, la statale 229.

Questo allunga ulteriormente una vicenda iniziata nel 2018 con la prima chiusura del tunnel e che, anno dopo anno, si è trasformata in una vera e propria telenovela infrastrutturale. Tra pandemia, crisi internazionali, rincari delle materie prime e le difficoltà nel reperimento dei materiali, non hanno rispettato le tempistiche del cronoprogramma.

La galleria Verta rappresenta un’infrastruttura strategica per la viabilità del Cusio, fondamentale per alleggerire il traffico pesante dal centro di Omegna e migliorare i collegamenti lungo la statale 229 del lago d’Orta. Proprio per questo, durante l’estate dello scorso anno, era stata concessa una riapertura temporanea a senso unico alternato in direzione Nord-Sud. Era una soluzione pensata per rispondere alle esigenze degli operatori turistici e del territorio nel periodo di maggiore afflusso.

Terminata la stagione estiva, i lavori sono ripresi, ma senza arrivare alla conclusione degli interventi più delicati.

I lavori infiniti

A rallentare il cronoprogramma è soprattutto la messa a norma definitiva dell’impianto antincendio. Questo prevede l’installazione di un sistema di spegnimento ad acqua nebulizzata in grado di attivarsi automaticamente in caso di incendio. Deve funzionare anche in presenza di fumi e garantire la sicurezza dell’uscita di emergenza. Un passaggio tecnico complesso ma indispensabile per ottenere il via libera alla riapertura completa.

Secondo le stime più realistiche, la riapertura a doppio senso di marcia non avverrà prima della fine dell’estate. Questo è quanto emerso dall’incontro tra Regione, Anas provincia del VCO e sindaci dei territori coinvolti.

Questo  ulteriore rinvio ha suscitato malumori e critiche. In particolare, ha creato malcontento la decisione presa lo scorso anno di interrompere i lavori nei mesi estivi. Infatti, in quel periodo, il traffico pesante diminuisce e sarebbe stato possibile accelerare gli interventi.

Durante il vertice si è concordato di non ripetere la soluzione adottata nell’estate precedente, evitando una riapertura stagionale a senso unico che rischierebbe di allungare ulteriormente i tempi.

Dopo anni di annunci e date disattese, si incrociano le dita e si spera in una riapertura della galleria nei due sensi di marcia. Per cittadini e automobilisti del Cusio, la galleria della Verta resta il simbolo di un’opera incompiuta e di una promessa che continua a slittare.

 

I più letti

pubblicità

spot_img

Gli ultimi articoli

spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com