Dialogo con l’autrice Nicoletta Bortolotti nell’ambito degli incontri organizzati dal Premio Lesa per la Saggistica Femminile
Sabato 13 aprile alle 17.30 in Sala Consiliare si svolgerà un incontro con Nicoletta Bortolotti, autrice fra gli altri di di I BAMBINI DI GAZA – sulle onde della libertà. A questo libro si è ispirato Loris Lai, al suo debutto alla regia, per la sceneggiatura del film uscito nei cinema il 28 marzo.
Nicoletta Bortolotti converserà con Elena Mora anche di altre due sue opere.
CHIAMAMI SOTTOVOCE
Vincitore del Premio Letterario Alvaro – Bigiaretti 2019. E’ il primo romanzo italiano a narrare una storia un tempo sconosciuta ai più. Quella dei 20.000 bambini, figli di genitori italiani emigranti, nascosti in Svizzera negli anni ’70 e ’80. Grazie a questo libro, e ai contributi degli ex bambini nascosti, si è realizzato il documentario su Rai 3 “Non far rumore”.
UN GIORNO UNA DONNA
Nicoletta Bortolotti ricostruisce la vita Christine de Pizan, nata in Italia, prima storica donna, prima editor, poetessa e scrittrice. Donna. “Ha detto che uomini e donne sono uguali e che “una donna intelligente riesce a far di tutto e anzi gli uomini sarebbero molto irritati se una donna ne sapesse più di loro”. Ha detto che bisogna fare studiare le bambine e se solo le donne avessero fatto i libri. Lo ha detto nella Parigi del 1405. Lo ha detto nel Medioevo insanguinato dalla Guerra dei cent’anni tra Francia e Inghilterra.”
About Nicoletta Bortolotti
Nasce in Svizzera, ma vive in Italia. Laureata in Pedagogia, da molti anni redattrice Mondadori, autrice per ragazzi e per adulti. Pubblica per le maggiori case editrici e collabora con il supplemento culturale de “La Provincia di Como” e con le riviste letterarie “Letteratitudine” e “Clandestino”. Ha pubblicato “Il filo di Cloe” ed “E qualcosa rimane” (premio Carver e premio Leonforte). Ha scritto “Sulle onde della libertà” (finalista al premio Bancarellino). Un libro per ragazzi “In piedi nella neve” (premio Gigante delle Langhe e premio Cento). Poi ha scritto “Oskar Schindler Il Giusto” e “La bugia che salvò il mondo”. “Chiamami sottovoce” (premio Alvaro Bigiaretti e premio Giuditta). Ha pubblicato “Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metro”, storia vera di Ahmed Malis. Infine ha scritto il romanzo per ragazzi “Quelle in cielo non erano stelle” e l’illustrato “Il cielo degli animali”. (Giulia Dusio)