
Dal 14 aprile al via i bandi 2025 per i Cantieri di lavoro
Dal 14 aprile i Comuni possono presentare domanda per avviare i cantieri di lavoro per quattro diverse categorie di disoccupati.

Anche quest’anno la Regione Piemonte avvia i nuovi bandi per selezionare progetti di cantieri di lavoro rivolti a diverse categorie di disoccupati.
I Cantieri di lavoro costituiscono un’opportunità di ripartenza per chi è da tempo fuori dal mercato del lavoro, contribuendo all’acquisizione e al consolidamento di competenze professionali, facilitando così il reinserimento lavorativo.
Le attività affidate ai cantieristi sono svariate e riguardano temi come ambiente, beni culturali e artistici, turismo, servizi di utilità pubblica o sociale: si va infatti dalle opere di rimboschimento alla cura del verde pubblico, passando per la salvaguardia e la valorizzazione di beni archivistici, librari e artistici di interesse storico e culturale, dalla informazione e promozione turistica all’accudimento di persone anziane, ecc.
Quattro tipi di cantiere
- uno è rivolto alle persone disoccupate di almeno 45 anni, in condizioni di difficoltà socio-economiche;
- il secondo si rivolge alle persone disoccupate con più di 58 anni, senza requisiti pensionistici;
- un terzo tipo si rivolge alle persone sottoposte dall’autorità giudiziaria a regime di restrizione della libertà personale;
- il quarto tipo è destinato alle le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato presso i Centri per l’impiego piemontesi.
Il cantierista è impiegato per progetti che durano tra sei e dodici mesi e, durante questo periodo, non perde lo stato di disoccupazione.
Chi può presentare progetti
I Comuni, le Unioni di Comuni, gli organismi di diritto pubblico, in forma singola o associata, possono presentare progetti per inserire uno o più lavoratori nei cantieri, senza che si costituisca un vero e proprio rapporto di lavoro.
Le risorse
Le risorse stanziate dalla Regione Piemonte per la copertura dell’intera programmazione 2025 dei cantieri ammontano a 10,3 milioni di euro.
Quando presentare domanda e link ai bandi