HomeDai TerritoriStazioni di Territorio, Arona sarà la prima in Piemonte

Stazioni di Territorio, Arona sarà la prima in Piemonte

spot_img
spot_img

Nuova vita per la stazione di Arona che, nel corso degli anni, è via via diventata terra di nessuno. Diventerà una delle prime Stazioni di Territorio d’Italia. Un luogo in cui i vandali hanno trovato casa, tanto è vero che sono aumentati i danni ai convogli fermi ad Arona. Ma ora c’è un annuncio che arriva direttamente da RFI tramite l’aronese On Alberto Gusmeroli

“La stazione di Arona si appresta a diventare il cuore della città. E’ stata scelta insieme ad altre 15 in Italia per dare il via al progetto delle Stazioni di Territorio”.

Tra l’altro Arona è la prima e l’unica in Piemonte ad essere risistemata. Un bel biglietto da visita per la città, che vive di incoming turistico. E, infatti, sono molti i turisti, soprattutto stranieri, che scelgono il treno per muoversi sul lago.

Stazioni di territorio: i lavori

I costi dei lavori sono coperti interamente da RFI. Si recupereranno gli spazi ora in disuso all’interno e attorno alla stazione ferroviaria. Nell’area dell’ex dopolavoro ferroviario, 600 metri quadri, si creeranno spazi per le associazioni aronesi. Saranno ristrutturati anche i tre appartamenti che si trovano all’interno dell’edificio nei piani alti. La stazione così tornerà a vivere 24 ore su 24 senza la necessità di presidi di polizia in quanto verrà percepita come luogo sicuro e da vivere. (Giulia Dusio)

 

spot_img

IN EVIDENZA

spot_img

potrebbero interessarti anche