sabato, Febbraio 7, 2026
spot_img
spot_img

Valle Orco, sopralluogo dell’assessore Vignale tra Ceresole Reale e Locana

Valle Orco, sopralluogo dell’assessore Vignale tra Ceresole Reale e Locana

Sopralluogo in Valle Orco per l’assessore regionale ai Fondi di Sviluppo e Coesione Gian Luca Vignale, che venerdì ha visitato i Comuni di Ceresole Reale e Locana per verificare lo stato di avanzamento di alcuni interventi finanziati con risorse regionali e incontrare le amministrazioni locali.

A Ceresole Reale, insieme al sindaco Alex Gioannini, al vicesindaco Mauro Durbano – presidente del Parco Nazionale del Gran Paradiso – e all’assessore Davide Bruno Mattiet, Vignale ha fatto il punto sui progetti. Progetti sostenuti dai Fondi di Sviluppo e Coesione. Nell’attuale programmazione il Piemonte ha ricevuto 105 milioni di euro, distribuiti a 805 Comuni per quasi mille interventi. Al Comune di Ceresole sono destinati circa 160 mila euro per la realizzazione di ecoisole in legno per la raccolta dei rifiuti.

«I Fondi di Sviluppo e Coesione sono fondamentali per sostenere piccoli Comuni e aree montane con interventi concreti e mirati», ha dichiarato Vignale.

Il sopralluogo in Valle Orco dell’assessore Vignale da Ceresole Reale si è spostato a  Locana. La visita è proseguita nei luoghi simbolo del paese. Dalla scuola primaria più piccola d’Italia, con due alunni, alla pista di sci di fondo e ad alcune attività storiche come il negozio “Giannina”.

A Locana, l’assessore ha incontrato il sindaco Mauro Peruzzo Cornetto, il vicesindaco Mauro Noascone e l’assessore Mauro Gugliemetti, con un sopralluogo al cantiere dell’Alpe Cialma. La riqualificazione della stazione sciistica è sostenuta anche da 400 mila euro regionali e, nonostante la pausa invernale dei lavori, gli impianti saranno pronti per la prossima stagione. Con altri 160 mila euro verrà inoltre finanziato il recupero del centro storico.

Il tour si è concluso con la visita al caseificio comunale Gran Paradiso e alla casa vacanze Pra del Brec, esempi di sviluppo locale e valorizzazione del territorio.

I più letti

pubblicità

spot_img

Gli ultimi articoli

spot_img
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com