Il Premio Bosca “Viaggio in Piemonte” alla sua prima edizione ha omaggiato il regista e attore Carlo Verdone.
Il riconoscimento del Premio Bosca, dedicato, ogni anno, a quei personaggi del mondo del Cinema che, pur non essendo piemontesi, hanno con la Regione un profondo legame personale o professionale – include un tour location di tre giorni che può essere utilizzato direttamente dal premiato o essere devoluto a un regista under 30.
Una importante iniziativa ideata nell’ambito del Glocal Film Festival, in collaborazione tra Film Commission Torino Piemonte e l’azienda vitivinicola Bosca.
Carlo Verdone è stato ospite del 23° Glocal Film Festival diretto da Alice Filippi, venerdì 22 marzo a Torino al Polo del ‘900, in occasione dell’apertura in anteprima regionale della sua mostra fotografica “Luci nel silenzio” a cura di Alessandro Gaido ed Alice Filippi. Un’esposizione che racchiudeva una serie di scatti realizzati negli anni dallo stesso regista e attore romano a nuvole, albe e tramonti. Immagini che egli stesso definisce “preghiere senza parole”, frutto della sua passione per il cielo, elemento naturale che da sempre è per Verdone fonte di ispirazione estetica e di contemplazione.
Durante l’inaugurazione della mostra al Polo del ‘900 di Torino, a cui hanno preso parte anche il Presidente di Film Commission Torino Piemonte Beatrice Borgia, Carlo Verdone ha ritirato il premio ed è stato protagonista di un Talk aperto al pubblico.
APPROFONDIMENTI SUL PREMIO “VIAGGIO IN PIEMONTE”:
Sito della Film Commissione Torino Piemonte