HomeDai TerritoriTurismo Lago Maggiore, Guardia Costiera pronta

Turismo Lago Maggiore, Guardia Costiera pronta

spot_img
spot_img

Incontro tra sindaci del lago e Guardia Costiera con l’imminente avvio della stagione turistica. A Lesa, la Gestione associata demaniale del basso lago Maggiore ha incontrato il Capitano di Fregata Riccardo Cavarra. Si tratta del capo servizio operazioni della Direzione marittima della Liguria da cui dipende il nucleo della Guardia Costiera di Lesa. All’incontro ha partecipato anche il Capo Nucleo della Guardia Costiera del Lago Maggiore Primo Luogotenente Sebastiano Valenti. Hanno partecipato i sindaci di Belgirate Flavia Filippi, di Lesa Luca Bona, di Meina Fabrizio Barbieri e di Castelletto Sopra Ticino Massimo Stilo. Mancavano il sindaco di Dormelletto ed il Commissario del comune di Arona, per concomitanti impegni.

Un anno fa i comuni che si affacciano sul lago hanno ottenuto il presidio permanente della Guardia Costiera e quindi si è fatto il punto della situazione. Si sono trattati diversi temi sui quali può rendersi ancora più efficace la professionalità e il supporto della Guardia Costiera sul lago. Il tutto in vista dell’imminente stagione estiva, ma anche nella prospettiva di medio periodo. Focus su sicurezza della balneazione, controlli sulla filiera della pesca, educazione alla cultura nautica, tutela ambientale, semplificazione regolamentare.

Sindaci e Guardia Costiera hanno stabilito le priorità per la stagione turistica che sta iniziando. Tra queste il censimento della cartellonistica, i presidi sulle spiagge ed il miglioramento delle comunicazioni tra i vari enti. Si intende avviare diverse iniziative in campo di tutela ambientale, di educazione alla sicurezza in acqua, con il coinvolgimento delle scuole, oltre che attraverso campagne di comunicazione a favore di residenti e turisti. Importante obiettivo di medio termine sarà l’armonizzazione dei regolamenti dei diversi enti sull’utilizzo ludico e sportivo del lago.

Si è stabilito di dare vita a un tavolo permanente di confronto, che si riunirà ancora già il prossimo aprile, al fine di dare sistematicità e concreta attuazione ai vari punti programmatici condivisi.

A giugno, in occasione dell’anniversario dall’avvio del presidio, sarà organizzato un momento di illustrazione dell’attività degli ultimi dodici mesi della Guardia Costiera del lago, che sta valutando inoltre di organizzare una concomitante esercitazione aeronavale, analoga a quella che avrebbe dovuto svolgersi lo scorso anno in occasione dell’inaugurazione del nuovo presidio a Solcio di Lesa, annullata per il noto evento luttuoso di quel giorno, ovvero la morte di Silvio Berlusconi. (Giulia Dusio)

spot_img

IN EVIDENZA

spot_img

potrebbero interessarti anche