HomeDai TerritoriTredicino, ad Arona torna il luna park

Tredicino, ad Arona torna il luna park

spot_img

Ad Arona, sul Lago Maggiore, a marzo torna il luna park del Tredicino

spot_img

Tempo di Tredicino ad Arona: fino al 17 marzo il luna park più famoso del lago Maggiore sarà il protagonista assoluto di pomeriggi e serate di divertimento.

Il Tredicino, infatti, riesce a miscelare in modo sapiente la parte più intima delle celebrazioni religiose dei quattro patroni di Arona, i Santi Graziano e Felino ed i martiri Carpoforo e Fedele, con le luci e la musica delle giostre.

E anche quest’anno sono in arrivo delle novità: si tratta di due attrazioni adrenaliniche, adatte solo ai più temerari. Tutti gli altri potranno stare con il naso all’insù e guardarle volteggiare.

“Abbiamo una attrazione esclusiva per l’Italia – spiega Roberto Claudio, organizzatore del Tredicino di Arona – si chiama Kong. Ne sono stati realizzati solo tre esemplari e due sono in Germania. Il costruttore ha voluto inaugurare questa attrazione in Italia proprio ad Arona, perché questo luna park è uno dei più importanti a livello nazionale. La seconda novità è Nitro: lo descriverei come un divano che si alza e gira di 360° lasciando le persone a testa in giù. Ne esiste uno simile, ma molto più grande a Gardaland”.

Queste giostre “da brivido” sono arrivate solo di recente in Italia, come sottolinea Claudi: “In Italia questa tipologia di giostra estrema non attirava, forse perché si era più legati alle attrazioni classiche. Invece all’estero, Francia e Germania in particolare, c’è sempre stata molta richiesta. E sono tutte giostre realizzate in Italia. Siamo la culla delle attrazioni per luna park più famose nel mondo”.

Tredicino
Kong, la nuova attrazione del Tredicino

In tutto 70 giostre per incontrare i gusti di grandi e piccini. E poi tante iniziative: dalla giornata speciale per le donne l’8 marzo, allo sconto del 50% per chi esibisce lo scontrino di un esercizio commerciale di Arona. Non manca l’iniziativa più importante, quella dedicata ai disabili: anche quest’anno potranno salire gratis sulle attrazioni. Infine, ci potrebbero essere incontri speciali: torna in questo Tredicino 2024 la mascotte storica del luna park che promette sorprese per tutti.

Info utili: orari di apertura e parcheggi

Dal lunedì al giovedì la struttura è aperta dalle 15 alle 19,30 e dalle 20,30 alle 23,30. Il venerdì il luna park fa orario continuato, dalle 15 all’una, mentre il sabato apre al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 14 all’una. La domenica il parco divertimenti resta aperto con orario no-stop dalle 10 a mezzanotte. Anche lunedì 13 marzo, in occasione della festa patronale di Arona, è in vigore l’orario no-stop dalle 10 a mezzanotte.

In occasione della manifestazione è sospeso il pagamento della sosta sulle strisce blu da lunedì a venerdì fino al 20 marzo. I parcheggi blu gratuiti sono in via Monte Grappa, ambo i lati, corso Repubblica, dalla stazione alla rotonda su ambo i lati, largo Vidale e il tratto di viale della Croce Rossa dal parco giochi fino alla rotonda.

 Le attrazioni Made in Veneto

“La nuova attrazione Kong è stata realizzata in Italia, nel paese delle giostre, Bergantino, in provincia di Rovigo”. Roberto Claudi, generazioni di giostrai alle spalle, racconta con orgoglio questa eccellenza italiana che si distingue nel mondo.

Bergantino è diventato centro delle giostre grazie a due geniali personaggi del paese, meccanici di biciclette, Umberto Bacchiega e Umberto Favalli che, in una fiera paesana nei primi anni ‘20, ebbero occasione di vedere la prima giostra elettrificata, una pista ovale di 40 metri di lunghezza su cui correvano automobiline mosse da motore elettrico: era la prima autopista che riproduceva in piccolo il Circuito di Monza, inaugurato nel 1922. Da lì scattò la scintilla e il 24 aprile 1929, nel bel mezzo della crisi che scosse il mondo, presentarono la prima giostra. Fu un successo clamoroso, tanto che molti “compaesani” dei due Umberto si misero a realizzare attrazioni per luna park. Oggi gli specialisti di Bergantino, conosciuti con il termine di “Bergantini” sono leader indiscussi nella costruzione di attrazioni ad alta tecnologia e hanno conquistato il mercato internazionale. Per chi volesse fare un tuffo nel passato delle giostre, a Bergantino c’è un museo dedicato proprio alle attrazioni che hanno fatto la storia. (Giulia Dusio)

spot_img

IN EVIDENZA

spot_img

potrebbero interessarti anche